Chi siamo
Le Éditions du Dromadaire sono nate nel 2000 da Florence Faval e Pierre Hornain, autori delle immagini e dei testi. L'idea di pubblicare libri per l'infanzia da progetti originali è nata dall'esperienza dei due artisti nel mondo del libro stampato a mano in tiratura limitata e dalla loro ampia conoscenza della stampa d'arte e della tipografia.
Florence Faval, artista scultore e incisore, nasce a Losanna (Svizzera) nel 1963.
Il suo lavoro d'artista spazia dalla scultura, all'incisione al libro d'artista.
Dopo essersi diplomata all'Accademia di Belle Arti di Ginevra in scultura e incisione, si trasferisce a Venezia dove assieme a Pierre Hornain realizzerà numerosi libri d'artista e darà vita a esperienze artistiche importanti come la creazione della galleria sperimentale 'Il Cantiere' e soprattutto nel 2000 all'ideazione della casa editrice Edition du Dromadaire per la quale creerà le immagini dei vari libri pubblicati. Dal 2009 e per più di dieci anni ha gestito la bottega Atelier Edition du Dromadaire a Venezia dove erano esposti i libri pubblicati e le opere dei fondatori dalla casa editrice.
Dal 1992, ha allestito numerose mostre sia all'estero che in Italia.
Tra le più importanti Geste Ginevra, Incidenze, alla Galleria Bugno di Venezia, Sostantivo Femunile alla Galleria La Roggia di Pordenone, Pagine alla Libreria San Pantalon, Finestra al Sud al Bistrot de Venise e Valigie di artisti alla Locanda '900.
Nel 2020, dopo 20 anni di attività editoriale, ha chiuso la casa editrice e ha deciso di ridare più spazio al suo lavoro d'artista e alla creazione esclusiva di opere stampate a mano in tiratura limitata.Vive a Venezia e Branson (Valais, Svizzera) dove ha allestito un piccolo atelier di incisione chiamato 'Le Dromadaire'.
Pierre Hornain, artista incisore e poeta, nasce a Parigi nel 1959.
Dopo la sua formazione professionale in stampa d'arte a Parigi, si trasferisce a Venezia dove insegna le tecniche dell'incisione e della tipografia a mano.
Collabora con la Stamperia d'Arte del Tintoretto dove segue più particolarmente la realizzazione di libri d'artista. Nel 1993, ha creato la Rivista d'Arte Psaume-Nicht che contiene scritti poetici e opere grafiche di diversi artisti.
Questa Rivista ha visto la realizzaizone di 4 esemplari interamente realizzati a mano con la stampa d'arte e la tipografia in tiratura limitata di 50 esemplari per ogni numero. Per ohgni pubblicazione, sono stati invitati artisti di vari paesi e disciplina a realizzare una loro opera con i mezzi dell'incisione.Dal 1994 al 1995 ha diretto la Galleria Il Cantiere di Venezia dove promuoveva mostre di artisti emergenti e rassegne sperimentale e uniche con la proiezione di film Super8.
Nel 2000 ha creato le Éditions du Dromadaire insieme a Florence Faval. Per le Editions du Dromadaire ha scritto i testi delle varie pubblicazioni di libri per bambini. Nel 2007 è mancato improvvisamente, lasciando il ricordo della sua passione e delle sue innovazioni nei vari campi che la sua anima poetica contemplava.